I prodotti tipici

Ponte Serra si trova all'interno di un territorio ricco di peculiarità e di prodotti d'eccellenza. Questi prodotti vengono, in gran parte, valorizzati nel nostro ristorante e sono disponibili all'acquisto presso il punto vendita

Tra questi segnaliamo:

Fagiolo di Lamon IGP

Fagiolo di Lamon IGP

Il più celebre tra i prodotti agricoli della Provincia di Belluno e il primo ad essere stato insignito del marchio di tutela I.G.P.. Si racconta che il fagiolo fece la sua comparsa sull'altipiano lamonese oltre 500 anni fa grazie al frate umanista Pierio Valeriano trovandovi il proprio habitat ideale favorito dal terreno di origine prevalentemente alluvionale ghiaiosa e dal clima umido e mite. Attualmente il prodotto, nei suoi quattro ecotipi (calonega, spagnol, spagnolet, canalin) viene commercializzato, sia come prodotto fresco che secco, dal Consorzio di tutela all'interno di confezioni ove è impresso il marchio del consorzio stesso.

Fea de Lamon

Fea de Lamon

La pecora di razza Lamon è una popolazione autoctona originaria dell’omonima area nella provincia di Belluno. In passato era diffusa in diverse province del Veneto, Trentino e Friuli; attualmente la popolazione è presente principalmente nel comune di Lamon e in alcuni altri comuni della Valbelluna. Viene allevata in aziende di piccole dimensioni (greggi di 10/20 capi) e da essa se ne ricavano 2 prodotti d'eccellenza: la “Carn de fea 'nfumegaa” (carne di pecora affumicata) e la “Lana Lamon” utilizzata da abili artigiani per la creazione di manufatti.

Pom Prussian

Pom Prussian

Il simbolo del vicino altipiano sovramontino, ed in particolare della località di Faller, è sicuramente il pom prussian. Questo tipo di mela, importato da emigranti della zona a fine ottocento, si presenta di grandi dimensioni e di colore rosso con striature gialle e vermiglie. Croccante e molto saporita viene utilizzata per la realizzazione di dolci, composte, succhi,....

Formaggi

Formaggi

Un territorio ricco di prodotti caseari. Non solo i formaggi provenienti direttamente dalle malghe presenti sulle montagne che ci circondano ma anche formaggi pluripremiati come il “fomaggio Piave” prodotto dalla Lattebusche e i formaggi a pasta molle come la Tosella (Caseificio del Primiero) e lo Schiz (Lattebusche).

Mais sponcio

Mais sponcio

Il mais sponcio è un'antica varietà di mais coltivata in tutta la Val Belluna. Dalla sua lavorazione si ottiene una farina molto adatta alla preparazione della polenta.

Scopri

Osteria Ponte Serra
Il Ristorante
Le camere
Il territorio
Contatti



ponte serra parco dolomiti bellunesi

Osteria Ponte Serra tutela e promuove i prodotti e i servizi legati al territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Orari

Bar - Osteria
Dalle 05.30 alle 20.00
Ristorante
Pranzo: dalle 12.00 alle 14.30
Cena: dalle 19.00 alle 21.30

Camere
Check-IN: dopo le ore 16.30
Check-OUT: entro le ore 10.00

Ponte Serra

“...nella sommità di quelle montagne che paggiono inascessibile, io ho veduto una villa di 300 fuochi chiamata Lamon, con buone case di muro, et con homeni benissimo complessionati, et con una campagna tutta coltivata fertilissima piana senza alcun sasso”.
Giulio Garzoni 1578
osteria ponte serra lamon sx
Il sito Ponte Serra utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.