Trekking e Nordic Walking

Con centinaia di chilometri di sentieri che caratterizzano il territorio scegliere quale percorso seguire non è per nulla semplice.

Nel territorio lamonese segnaliamo: il tracciato della via romana Claudia Augusta, la valle del Senaiga e la cascata del Salton, il giro del lago, la salita al monte Coppolo, il sentiero Joseph Kiss, l’anello di Le Ej (Le Ej-Col di Cee – Col Torrond – Jal – Le Ej).

Nel territorio dei comuni vicini invece segnaliamo il giro del lago del Corlo, i percorsi nel parco delle Dolomiti Bellunesi e in particolare la salita al Rifugio Dal Piaz, il cammino delle Dolomiti (itinerario religioso che attraversa tra l’altro anche il vicino territorio sovramontino), il “trodo dei fiori” (sentiero botanico sito a Castello Tesino) e i tracciati nel Lagorai o sul Monte Grappa che permettono di attraversare i luoghi delle battaglie della Grande Guerra.

Bicicletta su strada

Per chi ama immergersi nella natura e pedalare sulle salite mitiche del Giro d’Italia come il Passo Rolle o il Passo Manghen la locazione turistica Ponte Serra può essere un ottimo punto di partenza. 

Mountain Bike e Down Hill

Boschi, sentieri, natura. Un mix perfetto per chi ama la mountain bike.

A Lamon ormai da qualche anno si svolge una gara del campionato triveneto di enduro MTB, i sentieri della zona ben si prestano quindi a discese spericolate “downhill”.  

E per chi vuole ancora emozioni a San Martino di Castrozza nei mesi estivi sull’Alpe Tognola viene allestito il “San Martino Bike Arena” con percorsi di downhill lunghi oltre 5 km.

Per gli amanti delle acrobazie sulle due ruote a Siror (25 minuti d’auto dalla locazione turistica Ponte Serra) c’è il Pump Track Primiero dove curve paraboliche, gobbe e bowl la fanno da padrone.

Canyoning e Volo libero

Sempre più campo sta prendendo una nuova disciplina come il canyoning. La Valle del Senaiga e la Val Noana sono l’ambiente ideale per questo sport. Accompagnati da guide alpine autorizzate, lasciandosi trasportare dalla corrente, si può scendere in tutta sicurezza lungo il torrente e scoprire scorci a dir poco scenografici.

E per chi non riesce a tenere i piedi per terra, il Monte Avena ormai da molti anni è base di partenza per gli amanti del parapendio.

Pesca sportiva

Il Torrente Cismon, il lago Senaiga e i Torrenti Ausor e Senaiga sono le aree nei pressi della locazione turistica dove si può praticare la pesca.

I permessi/licenze possono essere acquistati presso il bar dell’hotel.

Ciaspolate

In un contesto in cui i sentieri la fanno da padrone le ciaspole possono essere uno strumento indispensabile. Inoltrarsi nel Parco delle Dolomti Bellunesi, nel Parco di Paneveggio oppure risalire le pendici del Monte Coppolo può essere un’esperienza indimenticabile.


Sci alpino e sci di fondo

La posizione della locazione turistica Ponte Serra è a dir poco strategica per lo sci alpino tra le Dolomiti. Le funivie Lagorai/Passo Brocon si raggiungono in circa 30 minuti d’auto mentre per gli impianti di San Martino di Castrozza/Passo Rolle servono circa 35 minuti. In 20 minuti si può invece raggiungere il comprensorio sciistico del Monte Avena.

Per lo sci di fondo facilmente raggiungibili le piste di Passo Cereda (35 minuti), Imer “le peze” (15 minuti), Lago Calaita e Feltre con il suo anello cittadino di Prà del Moro.

Scopri

Osteria Ponte Serra
Il Ristorante
Le camere
Il territorio
Contatti



ponte serra parco dolomiti bellunesi

Osteria Ponte Serra tutela e promuove i prodotti e i servizi legati al territorio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Orari

Bar - Osteria
Dalle 05.30 alle 20.00
Ristorante
Pranzo: dalle 12.00 alle 14.30
Cena: dalle 19.00 alle 21.30

Camere
Check-IN: dopo le ore 16.30
Check-OUT: entro le ore 10.00

Ponte Serra

“...nella sommità di quelle montagne che paggiono inascessibile, io ho veduto una villa di 300 fuochi chiamata Lamon, con buone case di muro, et con homeni benissimo complessionati, et con una campagna tutta coltivata fertilissima piana senza alcun sasso”.
Giulio Garzoni 1578
osteria ponte serra lamon sx
Il sito Ponte Serra utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.